Il nostro team Engim ha rilasciato la nuova app TwiceTouch® Bippy per la rilevazione del segnale telefonico (Voce) e dati internet.

L’app è stata progettata dal nostro team IT per rispondere a un’esigenza particolare manifestata da diversi clienti: verificare la presenza di segnale telefonico (GSM) nei diversi ambienti di lavoro o in uno stabilimento produttivo.

 

Quando è utile verificare la copertura del segnale?

La verifica della presenza dei segnali voce (GSM) e dati (Wi-Fi e GPRS) va svolta nel caso in cui l’azienda si voglia dotare di sistemi per la sicurezza dei lavoratori in solitaria poiché solitamente la segnalazione dell’emergenza avviene attraverso questi canali.

Per eseguire queste analisi è possibile rivolgersi ad aziende specializzate che, utilizzando apparati costosi, possono certificare nelle varie aree la presenza e il livello del segnale, oppure si può effettuare un rapido test in autonomia utilizzando Bippy.

In caso i lavoratori in solitario operino in aree in cui il segnale sia parzialmente o completamente assente, le principali soluzioni adottabili sono:

  • ripristinare o implementare il segnale necessario per la tecnologia uomo a terra scelta;
  • creare una procedura adeguata all’attività dell’operatore in queste aree;
  • operare in queste aree non in solitaria;
  • scegliere una tecnologia idonea al tipo di connettività presente.

Engim, con oltre 15 anni di esperienza nel settore “uomo a terra”, sviluppa e integra diverse soluzioni per tutti gli ambiti sopra citati, utilizzando a seconda dell’apparato uno o più canali di comunicazione tra cui:

Ne sono un esempio le nostre soluzioni di sicurezza TwiceTouch® per il lavoratore in solitaria. In caso di emergenza i dispositivi inviano un avviso tramite più canali (voce e dati), indicando la posizione del lavoratore solo nel momento in cui necessita soccorso. Per questo tipo di segnalazioni, i dispositivi Easy Badge utilizzano la rete telefonica e l’App TwiceTouch si appoggia sia alla rete dati che a quella telefonica.

Bippy nasce quindi a supporto di tutte le soluzioni di ottimizzazione e sicurezza implementabili in un’azienda.

Sempre più aziende richiedono una maggior tutela della sicurezza del lavoratore allineandosi alla normativa vigente secondo il D.Lgs. 81/2008.

Le soluzioni adottate devono operare nel rispetto della privacy, in conformità alla normativa GDPR 679/2016.

 

Come funziona Bippy?

Bippy è una applicazione Android®, utilizzabile gratuitamente, che permette di rilevare in modo semplice ed intuitivo la presenza  della rete GSM e della connessione dati in una determinata area (interna o esterna).

È stata progettata per poter essere utilizzata con facilità da chiunque e la sua interfaccia è di immediata comprensione, arricchita da un feedback sonoro che indica la presenza o meno del segnale telefonico.

Una volta avviata l’applicazione, Bippy analizza la presenza dei segnali GSM (voce) e dati (Wi-Fi e GPRS) circa ogni due secondi, emettendo un “Bip” sonoro e mostrando le icone verdi dei due canali di collegamento.

  • In caso di assenza del segnale voce GSM, l’app emette un bip continuo e prolungato e l’icona “segnale telefonico” diventa rossa.
  • In caso di assenza della connessione dati, l’icona “connessione mobile” si colorerà di rosso, mentre il suono non cambia.

                                                                                      

 

Quali sono le differenze tra segnale GSM e connessione dati?

  • L’espressione segnale GSM fa riferimento al segnale telefonico relativo a un dato operatore. Verificare la copertura del segnale telefonico ci consente di accertare la ricettività dei nostri dispositivi mobili (smartphone ma anche telefoni più datati). La qualità del segnale GSM è influenzata da diversi fattori, come le caratteristiche ambientali e la vicinanza tra il cellulare e la stazione di trasmissione del segnale. La presenza di ostacoli fisici nell’ambiente e una maggiore distanza tra il dispositivo telefonico e la stazione di trasmissione riducono l’intensità del segnale, fino a poter causare un’interruzione nella copertura di rete telefonica.
    Ad esempio, in località isolate di montagna, lontane da ripetitori di segnale, sarà difficile avviare la comunicazione.
  • I dati mobili sono una sistema di connessione utilizzato da un dispositivo mobile per connettersi a Internet. Attraverso i dati mobili è possibile effettuare una serie di operazioni con il proprio smartphone tra cui, navigare su internet, inviare messaggi e contenuti multimediali, utilizzare i social media e le app che richiedono una connessione di rete dati.

 

Bippy è disponibile su Play Store per tutti i dispositivi Android ed è completamente gratuita.

 

Per conoscere le nostre soluzioni uomo a terra vai alla Home.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci (clicca qui per i nostri contatti).