In questo articolo andremo a spiegare come funziona TwiceTouch® per la sicurezza e perché non è un sistema di tracciamento. Capiremo, inoltre, in cosa si distingue da tali sistemi.

Iniziamo, innanzitutto, a comprendere come funziona TwiceTouch®, il sistema per la tutela dei lavoratori in solitario (clicca qui per maggiori informazioni sui lavoratori in solitario).

Come funziona TwiceTouch®

TwiceTouch® è la soluzione uomo a terra che consente l’invio di una richiesta di soccorso via SMS, Gprs o Wifi e chiamate fino a 5 numeri differenti.

Consente la localizzazione della posizione del lavoratore isolato via GNSS (GPS) o tramite beacon Bluetooth.

L‘App TwiceTouch (scaricala da PlayStore) o il dispositivo man-down inviano la posizione del lavoratore solo nel caso in cui si manifesta l’emergenza. Ciò si verifica quando l’operatore preme il pulsante SOS o se vengono rilevate in automatico la caduta o l’assenza di movimento.

Ora che abbiamo approfondito il funzionamento di Twicetouch® per la sicurezza passiamo a comprendere perché non è un sistema di tracciamento.

TwiceTouch® tutela la privacy del lavoratore

Come spiegato in precedenza il sistema uomo a terra TwiceTouch® invia la posizione del lavoratore solamente al momento dell’emergenza.

Invece, nel caso in cui non si verifichi alcuna emergenza non è possibile rilevare la posizione del lavoratore, il lavoratore non è tracciato durante il suo lavoro.

Gli è invece garantita tutela in caso avesse un malore o uno svenimento poiché in tali situazioni sia il dispositivo che l’App uomo a terra rilevano l’assenza di movimento e avviano la richiesta di soccorso.

In quel momento, i referenti della sicurezza riceveranno la posizione del lavoratore isolato con un link SMS e sulla mappa di Google nel portale TwiceTouch® Web Manager.
Il portale web consente, inoltre, di monitorare l’utilizzo delle applicazioni per verificare puntualmente se i lavoratori utilizzano correttamente l’App TwiceTouch e per ricevere report dedicati sugli allarmi generati e sugli utilizzi.

Inoltre, è possibile demandare la gestione delle emergenze alla Centrale Operativa attiva 24/7. Per maggiori informazioni su come funziona il servizio di Centrale Operativa fai clic qui.

Normativa e Certificati

Trattando il tema della sicurezza segnaliamo anche che il sistema TwiceTouch® rispetta la privacy del lavoratore in conformità alla normativa GDPR 679/2016.

Inoltre, la nostra azienda Engim SRL possiede dal 2018 la Certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per “Progettazione e sviluppo di sistemi integrati e soluzioni hardware e software sia standard che persobasate su tecnologia GNSS e radiofrequenze, per soluzioni “mobile” e per la sicurezza dei lavoratori in solitario“.

 

Sempre più aziende, richiedono una maggior tutela della sicurezza del lavoratore in solitario nel rispetto della normativa vigente secondo il D.Lgs. 81/2008.

Per maggiori informazioni sulle funzioni e possibilità di Twicetouch® vai alla Home.

Non esitare a contattarci (clicca qui per i nostri contatti).