Nel contesto delle istituzioni scolastiche italiane, il rischio associato al lavoro in solitario è un aspetto spesso sottovalutato.
Considerando la salute e il benessere dei professionisti impiegati nelle scuole, è fondamentale gestire la sicurezza dei lavoratori isolati come in qualsiasi altro settore.

Oltre ad essere luoghi di crescita e formazione, le strutture scolastiche possono ospitare situazioni di lavoro in solitaria di diverso tipo. Può capitare, per esempio, che insegnanti ed educatori si trovino nelle classi oltre gli orari di lezione o che le figure di supporto come personale ATA o i tecnici debbano operare senza il supporto dei colleghi.

I casi di infortuni nelle scuole che riguardano lavoratori isolati sono in aumento, e con essi le misure preventive adottate.
Diverse associazioni e sindacati scolastici stanno evidenziando l’importanza di tali misure preventive, ne è un esempio il Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola (SNALS) della provincia di Treviso nel presente articolo.

 

Il lavoro isolato: definizione e riferimenti legislativi

Per lavoro solitario (o lavoro in solitudine) si intendono tutte quelle attività in cui un lavoratore si trova ad operare, per un intervallo di tempo più o meno breve, senza la presenza fisica di altre persone intorno a sé e di conseguenza non può essere né visto né sentito durante lo svolgimento della propria mansione.

Si fa riferimento, in particolare, al Decreto Legislativo 81/2008 , la normativa di riferimento in materia di tutela dei lavoratori che operano soli.
I rischi associati a tali attività sono molteplici: oltre al rischio di emergenze mediche (malori, svenimenti, ecc.), è opportuno gestire le situazioni critiche e i comportamenti degli studenti che necessitano di un supporto maggiore.

 

Le soluzioni di Engim S.r.l.

Engim S.r.l. da anni si impegna per offrire soluzioni Uomo a Terra per la sicurezza del lavoratore in solitaria.

La nostra soluzione comprende diverse opzioni per adattarsi alle esigenze dei clienti:

  • Dispositivo TwiceTouch® Easy Badge
    La soluzione Stand-Alone più semplice e intuitiva. Permette l’invio di allarmi volontari (pressione del tasto centrale di emergenza) o automatici (assenza di movimento o caduta).
    La richiesta di soccorso è inviata tramite una serie di chiamate a rotazione e SMS contenenti la localizzazione del dispositivo al momento dell’allarme.
  • App Uomo a Terra TwiceTouch®
    L’applicazione per la sicurezza dei lavoratori isolati compatibile con Android® (smartphone, smartphone rugged, smartphone ATEX, tablet).
    La richiesta di soccorso può avvenire attraverso diversi canali (SMS, GSM chiamata vocale, Wi-Fi, GPRS) inviando la posizione dell’operatore (GNSS e Indoor) e le informazioni necessarie per la gestione dell’evento.

 

Il sistema si completa con l’offerta di diversi servizi opzionali attivabili a seconda delle necessità, quali:

  • Centrale Operativa di Teleassistenza
    Il servizio di centrale operativa di Teleassistenza consente una gestione professionale delle emergenze, garantendo la rapida presa in carico delle richieste e l’invio dei soccorsi in modo tempestivo. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Gestionale TwiceTouch® Web Manager
    Il gestionale online in cui è possibile monitorare l’utilizzo dei dispositivi, gestire gli allarmi, localizzare i dispositivi al momento dell’emergenza.
    Consente inoltre la gestione delle assegnazioni dei dispositivi ai diversi proprietari, l’introduzione di calendari di reperibilità automatici sulla base di turni settimanali, l’inserimento di importanti informazioni (mediche o logistiche) riguardanti gli utilizzatori dei dispositivi per favorire l’intervento immediato dei soccorsi.

 

Novità: Dispositivo Badge con soluzione Box Set

Per favorire le amministrazioni scolastiche, Engim Srl ha lanciato il nuovo Box Set TwiceTouch, la soluzione All-Inclusive che permette l’acquisto del dispositivo Easy Badge e di tutti i servizi integrati per una durata di tre o cinque anni.
Al termine di questo periodo il cliente potrà decidere se prorogare la durata dei servizi a scelta, anche singolarmente in base alle necessità.
Questa modalità permette di ricevere il prodotto in vendita ricevendo la tutela e i servizi opzionali tipici del noleggio.

 

 

Per conoscere le nostre soluzioni uomo a terra vai alla Home.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci (clicca qui per i nostri contatti).